Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

lunedì 11 giugno 2012

Quando la "gente" diventa "Persone"


La sottile differenza tra queste due parole è netta dal mio punto di vista. Oggi più che mai la gente è connessa l'una a l'altra tramite internet, con i Network, le chat, le email e quanto altro. Ma quanti ricordano che dall'altra parte del monitor c'è una Persona?
Tante personalità si mescolano l'une con le altre, falsificando la propria reale esistenza, creandosi un Avatar che non si limita ad essere "diverso" solo nella PIC, ma con una vera e propria personalità sdoppiata. Chi si finge un artista, chi un donnaiolo, magari ci si inventa anche di essere stati una superstar in passato, ma una volta spento il monitor, tutto ritorna come prima, effetto carrozza di Cenerentola, che a mezzanotte tornava ad essere una zucca.
Ora non tutti sono palesemente "falsi", qualcuno è reale, con il tempo impari a riconoscerli, ma chi non ci riesce? Ragazzi, adolescenti, attempati ingenui, quanti sanno chi è la "gente" e quali le "persone". Internet è un posto infido e subdolo, nessuno verrà mai a certificare quale personaggio ti sei messo addosso, ma resterai semplicemente della "gente" e non "persone" che si divertono a trasformarsi in rete.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, magari le Persone, quelle vere, le incontrerò per strada tra la gente prendendoci un caffè insieme.

Nessun commento: