Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

lunedì 4 giugno 2012

Dove la Terra trema.

Giorni di paura e di angoscia, l'Emilia piegata da un terribile terremoto, centinaia di scosse ormai fanno tremare la terra e non solo, buttando giu case, edifici industriali, chiese e il morale della gente.
Non è un qualcosa di prevedibile, non si sà ne quando ne dove, ma la certezza è che ancora oggi, in un paese "industrializzato" ci siano persone che debbano perdere la vita in situazioni quantomeno conosciute e preventivate, dove la classificazione sismica del territorio è cambiata nel tempo e, di conseguenza, anche le norme tecniche, ma una struttura deve ottemperare solo a quanto disposto all'avvio del cantiere. I motivi alla base dei crolli: fabbricati edificati in aree in passato valutate non a rischio o - per quelli recenti - costruiti in violazione esplicita delle regole.

Le istituzioni, tra il chiacchiericcio vario, e le promesse che puntualmente arriveranno, fanno "finta" di esserci, ma l'unica mano che troveranno disponibile ogni singolo Emiliano, sarà quell'attaccata ad ognuno del proprio polso. Vedi Irpinia nel 1980, vedi Marche 1997. In situazioni del genere il popolo italiano deve essere tutt'uno, e ai gia operosi volontari che da giorni incessantemente si adoperano per aiutare i cittadini dei paesi colpiti, dovremmo passarci tutti una mano per la coscienza (e per il portafogli, la dove c'è la disponibilità).
AIUTATI CHE DIO T'AIUTA si dice a Napoli.
Le chiese, le case si ricostruiscono, RIALZATI EMILIA, popolo fiero e laborioso. Una preghiera per tutte le vittime.


Nessun commento: