Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

mercoledì 20 giugno 2012

Il peso della felicità.


Sin dai tempi degli "antichi", si è sempre cercato di individuare l'anima, come un qualcosa di materiale, qualcosa di palpabile con una forma e un colore ben preciso. Il peso dell'anima, qualcuno con qualche teoria azzardata, ha presupposto che l'anima pesasse 21g.
Ma quanto pesa la felicità? Non intendo il peso metaforico, cioè il peso degli sforzi fatti per darsi una parvenza di vita soddisfacente, intendo il peso reale, se materialmente fosse possibile pesarla.
Certo ognuno ne ha un peso e una misura diversa, ognuno la colora in un modo diverso. La felicità tutti ne parlano, ma cosi poche persone l'anno raggiunta, se pur per brevi attimi.
La felicità, sono frazioni di tempo, momenti particolari, dove raggiungi la serena convinzione che tutto possa andare bene. Attimi.
Se la felicità avesse un peso specifico, la gente potrebbe "sentirla" di più, toccarla, e credere che ci sia, che esista, che la si puo vivere e portarla addosso. Non dico comprarla, ma l'idea di uscire di casa, e tornare la sera con un pacchettino di felicità, l'idea mi inebria, e mi regala quel pizzico di felicità.

Nessun commento: