Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

martedì 26 giugno 2012

Non è l'abito che fa il monaco.

Generalizzare non è mai cosa buona, è facile puntare il dito su una categoria quando le notizie, solo quelle che fanno sensazionalismo, saltano in prima pagina, non tanto per l'importanza della notizia stessa, ma per l'eco dei vari social network.
Non difendo e non biasimo nessuno, il mio è solo un parere, anzi è solo l'esposizione del mio modo di pensare, di vedere le cose.
Scoppia un caso di pedofilia nelle chiese, (forse più di uno), e la massa è spinta a pensare che tutti i preti sono orchi. Conosco decine di preti che fanno il lavoro, con la fede nel cuore, e disposti ad a mettersi in discussione per aiutare il prossimo, migliaia di missionari sparsi per il mondo, tanti che rischiano la vita, tra malattie, attentati e perseguitati da estremisti di ogni genere. Non è il prete ad essere orco, è l'uomo.
Poliziotti, carabinieri e tutti gli uomini in divisa, certo ci sono tanti individui che andrebbero chiusi in celle e buttate via le chiavi, tra di loro trovi corrotti, codardi, sbruffoni che si fanno forza della loro pistola e vestiario, ma ce ne sono migliaia, che fanno il proprio dovere, ligi ai regolamenti, disposti ad aiutare la gente, e rischiano la loro vita per poco più di mille euro al mese. Non è il poliziotto ad essere stronzo, è l'uomo.
Cosi è un po per tutte le categorie, non è l'abito che fa il monaco, è la persona che lo indossa, che inzozza l'intera categoria. E chest' è!!!

Nessun commento: