Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

sabato 12 ottobre 2013

L'unione fa la forza.

Su internet gira questo video, ha già migliaia di visualizzazioni, io l'ho trovato su Facebook postato da un utente non italiano. Nel video c'è un gruppo di manifestanti, che passando davanti ad un vecchio che chiede l'elemosina si fermano e basta un solo elemento ad alimentare una collettiva reazione di carità verso questa persona. In pochi minuti, l'uomo riceve soldi, ma principalmente l'affetto e la comprensione caritatevole, che avrebbe dovuto spettargli per diritto.
E' bastata una sola persona a far scattare "la massa" in senso positivo, per aiutare una singola persona.

Ho commentato su FB cosi:
"L'unione fa la forza.
Oltre l'atto caritatevole, in questo video "leggo" che solo la "massa", l'unione dei gruppi può veramente cambiare le condizioni di un popolo. Nel bene o nel male. E' la massa, la folla a far scatenare una rissa in uno stadio, o a far scattare una reazione di compassione come in questo video. L'individuo singolo è impotente, vorrebbe ma non può. Può ma non fa. Fa, ma è troppo poco. Uniamoci e cambiamo le sorti non solo del nostro paese."
Dovremmo incominciare ad unirci. A fare qualcosa, non solo a carattere di chiacchiere da barbiere oppure rivoluzionando sui social. Dobbiamo reagire, unirci e cambiare il nostro modo di fare. Insieme si può.



Nessun commento: