Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

venerdì 25 ottobre 2013

Rubrica: "L'importante è crederci." n°1


L'importante è crederci.

Da oggi voglio postare periodicamente storie di chi ha fatto della propria vita un esempio di caparbietà, dimostrando che non c'è limite al proprio successo. L'importante è crederci.


Manovale in una fattoria, autista di tram, soldato dell’esercito a Cuba, aiutante di fabbro ferraio, assicuratore e operatore di stazione di servizio per la Standard Oil.
Poi un giorno nel bel mezzo della grande recessione del 1930, decise di cambiare vita, e di uscire da quello che sembrava un vortice di cambio attività senza strade di successo, e si lanciò nella ristorazione. Aprì un ristorante in un area di servizio, a Corbin, in Kentucky,  dove lui stesso faceva da cuoco, cassiere e benzinaio.
Questo ebbe un successo tale che nel 1936 il Governatore del Kentucky Ruby Laffoon gli concesse il titolo di Colonnello del Kentucky come riconoscimento del suo contributo alla cucina dello Stato.

L'anno seguente ampliò il ristorante fino a 142 posti a sedere e aggiunse un motel sulla strada. Nel 1939, apparve per la prima volta nella rivista di cucina “Adventures in Good Eating” di Duncan Hines. Lo stesso anno un incendio distrusse il ristorante che fu immediatamente ricostruito e riaperto.
Serviva per la maggiore pollo fritto. La prima ricetta di pollo fritto prevedeva una cottura di trenta minuti in una casseruola di ferro, operazione troppo lunga per un fast food. In seguito modificò il processo di cottura per il suo pollo utilizzando una frittura a pressione, riducendo sensibilmente il tempo di cottura. Nel 1940 elaborò quella che è conosciuta come la sua ricetta originale (il manoscritto originale è conservato presso la sede della KFC a Louisville, in Kentucky e sorvegliata strettamente). Nel 1949 sposò Claudia Price.

Tutto questo appartiene alla storia di Harland Sanders, il Colonnello del Kentucky. Dove il suo ristorante, il “Sanders Court & Café”, diede vita alla più grande catena di ristorazione al mondo.

Nel 1982 la Kentucky Fried Chicken divenne una sussidiaria della R.J. Reynolds Industries, Inc. (ora RJR Nabisco, Inc.) quando la Heublein, Inc. fu acquisita da Reynolds. Nel 1986 la PepsiCo, Inc. acquista KFC dalla RJR Nabisco, Inc. Nel 1997 la PepsiCo, Inc. annuncia lo spin-off dei suoi ristoranti fast food – KFC, Taco Bell and Pizza Hut – nella Tricon Global Restaurants, Inc., la più grande compagnia di ristoranti a livello mondiale, che nel 2002 cambia nome in YUM! Brands, Inc (comprendente i ristoranti KFC, A&W All-American Food Restaurants, Long John Silvers, Pizza Hut e Taco Bell).

Oggi la catena KFC è diffusa in più di 80 paesi al mondo, in circa 13.000 ristoranti. Ogni giorno circa 8 milioni di persone mangiano in uno di questi ristoranti. In Svizzera non sono presenti ristoranti della catena. In Italia vi sono soltanto due ristoranti KFC ma sono all'interno di due basi militari; per la precisione uno nella Naval Air Station Sigonella in Sicilia, e l'altro presso il US Navy Support Site di Gricignano in Campania e sono accessibili solo ai militari e agli addetti ai lavori.


Nessun commento: