Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

giovedì 10 maggio 2012

La Mia Napoli


Napoli, chest' è!!!

“Ah, sei napoletano, bella Napoli, poi fate una pizza buonissima, e sapete tutti cantare, peccato però che c’è un sacco di delinquenti,…”

E’ vero sono napoletano, ma non mi piace la pizza, a cantare (bho?!?)  Vivo da 45 anni a Napoli, non mi hanno mai rubato nulla, una sola volta il Tom Tom dalla macchina, ma li ero a Firenze ed è un’altra storia.

Luoghi comuni, fatti e notizie che fanno sensazionalismo se sono accaduti a Napoli, Napoli è una metropoli, con una densità di abitanti 8.566 per kmq, più di 4.000.000, quattromilioni di anime tra città e provincia (dati comune.napoli.it), e sappiamo benissimo che qualsiasi cosa succeda nell’ambito della “Campania” venga assoggettato a Napoli.

Napoli è una città affascinante, ricca di storia, cultura, arte, natura e tradizioni. La sua è una realtà complessa, con tante problematiche, lavoro, disoccupazione, cattiva gestione governativa, ma è anche un insieme di emozioni e sensazioni che ti avvolgono ti entrano dentro, e non possono che lasciare incantati i suoi visitatori. Napoli ha realtà sovrapposte, molto distanti tra loro, ma legate da un invisibile filo comune.



I luoghi simboli di questa città, sono parte integrante della storia, della religione e della mitologia, il centro storico, con Piaza del Plebiscito e la sua chiesa La basilica di San Francesco di Paola è tra le più caratteristiche e celebri chiese di Napoli, il Chiostro di Santa Chiara, e Spaccanapoli, Piazza San Domenico Maggiore con il suo stile gotico, le Porte di Napoli, il Bosco Di Capodimonte e le sue ceramiche, le Chiese, i Musei, Il Teatro San Carlo e le bellissime vedute panoramiche da Posillipo, dal Miramare, da San Martino, dal Vomero. Per poi restare incantati dallo splendore di Mergellina.


L’arte Culinaria Napoletana, riconosciuta in tutto il mondo, prelibatezze esportate ed invidiate da tutti.
I Personaggi, dal Masaniello, al primo presidente della repubblica Enrico De Nicola, il terzo Giovani Leone e l’attuale Giorgio Napolitano. Dal Grande Antonio De Curtis in arte Totò, ai De Filippo, Eduardo con le sue commedie, Peppino con tantissimi film, a Enrico Caruso il tenore per eccellenza, Raffaele Viviani, Salvatore Di Giacomo, I Maestri Muti ed Accardo, Matilde Serao, I commediografi Scarpetta, Giovanbattista della Porta, Giovanbattista Basile, Libero Bovio, Torquato Tasso, Luciano De Crescenzo e Eduardo De Crescenzo, Sergio Bruni, Massimo Troisi, Sofia Loren, Carosone e Mario Merola, Nino Dangelo  e tanti ma tanti altri che non basta una giornata intera a trascriverli tutti.
Come non restare senza fiato davanti a tanta bellezza e a tanta arte, Napoli è stata, lo è ancora, e sempre sarà la città più bella del mondo.




Un Napoletano innamorato

Enzo Ruggiero.

Nessun commento: