Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

mercoledì 18 aprile 2012

Ci deve essere qualcosa di buono

Mi sforzo di credere che qualcosa di buono in questo paese c'è, ci deve essere.
Leggo che i ragazzi stranieri, associano l'Italia alla buona tavola, o alla mafia, tutto qui? I monumenti, la storia, le bellezze naturali come Capri, le costiere Sorrentina ed Amalfitana,  Le Cinque Terre e tutta la Liguria, la costa Smeralda e la Sardegna tutta, il lago di Como, Garda, la bellissima Sicilia, e tutta l'intera Italia, bella da Portopalo di Capopassero, il comune piu a sud, fino a Predoi, quello piu a nord.
Il Colosseo con i suoi duemila e passa anni di anime, inaugurato nel 80 d.C., il Castello Sforzesco del xv secolo, e i migliaia di monumenti mondiali sparsi su tutto il territorio nazionale, ma c'è la pasta asciutta e il mandolino, stereotipi mondiali, sempliciotti come sempre d'avanti agli occhi di tanti.
D'altronde anche noi italiani ci mettiamo il nostro. Le luci della ribalta, del comune argomento, sono puntate tutte sulle malfatte dei nostri governanti, del magna magna continuo e logorante che sta portando questo paese allo sfascio, anni fa nacque manipulite, oggi le mani sono piu pulite di allora, perche tutti pizzicano e tutti se ne lavano le mani.
Prima se volevi restare sul "leggero" si parlava di calcio, e adesso, Calciopoli (che da sempre esiste), sta dando un ulteriore mazzata sull'argomentazione positive del nostro Bel Paese.
Qualcosa di buono in questo paese ci deve pur essere, e credo sia negli occhi dei giovani, nelle loro braccia, e nella profonda convinzione che solo loro posso cambiare le cose.
Una volta Benigni disse: "Questo mondo non l'abbiamo in eredità dai nostri genitori, ma in prestito dai nostri figli". Chiedo scusa ai miei, non ho saputo trattarlo bene.

Nessun commento: