Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

mercoledì 21 ottobre 2015

Eccesso di difesa un corno.

"No aspetta già mi sono difeso troppo, non posso fare di più, vai avanti procedi con la rapina ed ammazzami, io più in la non posso andare!"

8 Aprile 2012 scrissi un breve pensiero a riguardo "L'eccesso di difesa". Anche in questi giorni si parla di persone che per difendere se stessi, i loro cari, la loro proprietà privata hanno ucciso il loro aggressore.
E' di pochi giorni fa la notizia del gioielliere di Ercolano, in provincia di Napoli, che per difendersi dall'ennesima rapina ricevuta spara ed ammazza il rapinatore. È indagato per eccesso colposo di legittima difesa.
E' di ieri la notizia del pensionato di Milano che spara ai ladri entrati in casa ammazzando un 22enne. È indagato per eccesso colposo di legittima difesa.


Non sono un giudice. Non ho studiato legge, ma trovo inquietante l'accanimento di alcune persone che si schierano dalla parte dei "ladri" accusando chi secondo loro ha ecceduto nel difendersi, come se in una situazione di pericolo, di rabbia, di terrore, uno possa decidere fino a che punto si deve difendere e quanto basta.

Invertiamo le notizie.
E' del 26 settembre scorso la notizia del pensionato ucciso  dopo una rapina nella sua casa di Aguscello, alle porte di Ferrara da un balordo 19enne slovacco, allora tutti volevate fare la caccia alle streghe.
E' tra la notte del 26 e il 27 Dicembre scorso che ad Ancona,  un pensionato viene ucciso a sprangate in testa da un rumeno 22enne. Tutti indignati contro il popolo rumeno, "Ammazziamoli, mandiamoli al loro paese".
E' di solo 5 giorni fa che a Torino, un pensionato morto in casa con la testa fracassata, ipotesi di rapina andata male.
Ma di cosa stiamo parlando. Se entrano in casa mia, mettendo a rischio la vita dei miei figli, mia moglie, me stesso io li ammazzo, mi difendo in qualsiasi modo e non sarà mai un abbastanza "eccesso di difesa" il mio fin quanto non avrò la lucidità che tutto sia realmente finito. Dopo che la legge faccia il suo corso.

Nessun commento: