Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

venerdì 16 ottobre 2015

Bufalelandia.


Ogni giorno su Facebook si alternano notizie più o meno sensazionali. Certo la maggior parte vengono "condivise" semplicemente perché il titolo sembra accattivante, o magari la persona che l'ha postata è simpatica, o magari più semplicemente perché si usa il social net senza neanche sapere cosa si sta facendo.

Può capitare a chiunque (me compreso) di divulgare una notizia, che magari messa in giro da fonte "seria" poi si rivela una bufala. Ma ultimamente, o forse semplicemente perché ci sto facendo più caso, mi sembra che questo fenomeno sia notevolmente aumentato.

Fin quanto si tratta di notizia frivola, gossip, o di una qualche fantomatica tecnologia in arrivo, che sia falsa o vera poco importa, secondo il mio opinabile parere, ma spesso mi sono imbattuto in notizie drammatiche utilizzate, forviate, trasformate solo per aver consensi (Mi Piace) su un link o su una pagina e/o peggio, per fomentare odio e rancore nei confronti di altre persone di usi e culture diverse, oppure per creare panico a riguardo un tipo di patologia, su bambini ecc. Adesso non dico di non credere più a niente di quello che ci propina il social net più famoso al mondo, Facebbok, ma quanto meno di fare un minimo di ricerca prima di passare la palla sulla propria TL (Time Line/Bacheca) allargandone esponenzialmente la diffusione della bufala stessa.

Alcuni esempi di bufale che girano ultimamente su FB: (Bufale.net)

Isis che festeggiava la cattura di una bambina cristiana per sesso ucciso da Putin.
Torna a diffondersi la bufala del militante ISIS e la presunta bambina sposa, stavolta spacciata per cristiana e schiava per sesso. Ad ucciderlo, secondo la nuova versione, sarebbe stato Putin con i bombardamenti russi in Siria.




Starbucks apre a Roma (Bufala)
Nessuna apertura di Starbucks in Italia. La bufala, oltre ad essere palesemente riconoscibile visto che a lanciarla non è stata una pagina ufficiale, ora è diventata "petizione".



I migranti ora chiedono il bonus sesso (Bufala)Milanopost recupera un video pubblicato su Youtube e confeziona un articolo bufala su un presunto "bonus sesso" per i migranti nella città di Milano. Il video postate anche da diverse testate giornalistiche.

Non sto ad elencarvi tutte le stupidaggini che circolano sulla rete. Ma un attimo di attenzione renderebbe la permanenza su Facebbok più rilassante.
Insomma cosa non si fa per attirare un po' d'attenzione o per racimolare consensi.
Prima di sparare a vanvera su ogni articolo che si legge bisognerebbe fare un attimo di pausa, valutare e poi se ne vale la pena condividerlo e continuare a fare quello che un social net è nato per fare, socializzare.



Nessun commento: