Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

mercoledì 30 settembre 2015

Parco dei Camaldoli.



Se stessimo passeggiando per la Toscana, l'Umbria, sulle colline emiliane questo tipo di paesaggio ci lascerebbe entusiasti, godendo della bellezza della natura e magari rimpiangendo che di posti cosi vicino casa non li abbiamo.
Niente di più sbagliato, di posti così, vicino casa ne abbiamo e anche tanti, solo che non ne valutiamo l'importanza, anzi si cerca in qualsiasi modo per rovinarne la reputazione, deturpando il paesaggio e maltrattando ogni angolo dove la mano del "napoletano" che orgoglioso di questa città fa di tutto per sottometterla.



Oggi mi trovo al parco dei Camaldoli, situato sull'omonima collina, dove con i suoi 485 metri sul livello del mare, è il rilievo più alto della città di Napoli. La sua origine viene fatta risalire a circa 35.000 anni fa, in seguito a violente eruzioni che colpirono tutta l'area vulcanica dei Campi Flegrei.
I due versanti sono caratterizzati da differenze sostanziali: il versante sud è caratterizzato da rupi scoscese composte da rocce di tufo; il versante nord è in lieve declivio ed è ricoperto da un folto bosco ceduo.


L'incuria, sia da parte dei cittadini che frequentano il luogo, sia da parte di chi dovrebbe averne la manutenzione, ne fa da padrona. Cancelli mal riposti, addirittura bloccati da catene, barriere architettoniche ovunque, in modo tale da non lasciare libero accesso a carrozzine e/o persone diversamente abili.



Per non parlare poi del solito abbandono di sacchetti ovunque. Non mi piace parlare male della mia città, lo sputtanapoli è già uno degli sport preferiti da tante persone che non hanno neanche mai visto la città di Napoli. Ma è essenziale che le tantissime persone, la maggioranza dei miei concittadini che amano questa città, facciano qualcosa per sensibilizzare la parte "cariata" della mentalità di alcuni che si professano amanti orgogliosi di Napoli.


Nessun commento: