Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

martedì 5 novembre 2013

Rubrica: L'importante è crederci. n° 2


Nasce a Chaozhou (nella Provincia di Guangdong, Cina) nel 1928.
Nel 1940 la sua famiglia si spostò a Hong Kong per evitare i disordini presenti in Cina in quegli anni e furono costretti a chiedere alloggio presso uno zio benestante. La condizione economica e sociale di cui godeva questo zio era tale da renderlo di un'arroganza che Li non avrebbe dimenticato per il resto della sua vita: sarà proprio il disprezzo verso lo zio ricco a spingerlo a ritagliarsi un ruolo di prestigio nel mondo.
Il padre di Li perse la vita pochi anni dopo il trasferimento a causa di una tubercolosi. Per questo Li fu costretto a lasciare la scuola a 15 anni e a cercarsi un lavoro: la sua prima occupazione fu in una fabbrica di materie plastiche in cui era costretto a lavorare anche 16 ore al giorno. Nel 1950, grazie al suo talento, alla sua perseveranza e al suo durissimo lavoro riuscì a mettere da parte il denaro per aprire una propria attività nel settore della plastica, che chiamò Cheung Kong Industries. Li decise di espandersi in diversi settori, e in breve riuscì ad acquisire una forte posizione nel mercato immobiliare e a farsi ammirare come manager grazie ad alcuni investimenti di successo; la sua ascesa al potere economico raggiunse uno dei traguardi più alti quando portò l'azienda alla quotazione in borsa nell'indice di Hong Kong nel 1972. Non soddisfatto, Li continuò ad espandersi acquisendo anche la Hutchison Whampoa e la Hongkong Electric Holdings Limited rispettivamente nel 1979 e nel 1985.
Li creò uno stabilimento di produzione con dei fondi provenienti da amici, parenti a contatti di lavoro che aveva sviluppato da venditore. Li comincio' a leggere avidamente pubblicazioni commerciali per informarsi di più. Alla fine decise di lanciarsi nella produzione dei fiori di plastica di "alta qualità e basso costo". Li studiò come mischiare i colori affinché il risultato finale mimasse il colore naturale dei fiori. Li decise di investire più capitale assumendo i migliori tecnici e migliorando l'aspetto della fabbrica per settimane. Un grande investitore straniero venne a visitare la fabbrica e rimase cosi ben impressionato dall'organizzazione che decise di ordinare fiori in grandi quantità. In pochi anni, Li divenne il più grande produttore di fiori di plastica in Asia e fece una fortuna vendendoli.

Lui è Li Ka-Shing (李嘉誠; 13 giugno 1928) imprenditore cinese, amministratore delegato e uno dei maggiori azionisti del gruppo Cheung Kong Holdings che controlla società come Hutchison Whampoa. Li è la persona più ricca di Hong Kong e dell'intero sud-est asiatico, oltre che decima persona più ricca del mondo con un patrimonio stimato da Forbes in 26,5 miliardi di dollari americani.
Unico titolare della linea telefonica H3G in tutto il mondo.

Titolare della Hutchison Whampoa Limited, compagnia multinazionale che controlla porti e servizi correlati, immobiliare ed alberghiero, telecomunicazioni, distribuzioni, energia ed infrastrutture. Le attività di HWL sono presenti in 52 nazioni, e la società ha oltre 240.000 dipendenti. HWL è tra le prime 500 compagnie nella classifica Fortune.

Nessun commento: