Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

martedì 5 febbraio 2013

Lettera aperta al Sindaco di Napoli L. De Magistris.

Le chiedo scusa se non inizio questa mia con la parola "Caro", ma credo apprezzerà la mia schiettezza e la mia diretta comunicazione che intendo far trasparire nel comunicarle quando segue.

"Al 1° Cittadino di Napoli, Sindaco Luigi De Magistris. Non saprei classificarmi con una posizione numerica, ma sono uno dei 961.313 suoi concittadini, e le garantisco non tutti entusiasti del suo operato.
Ovunque giri il mio sguardo, e ovunque e comunque utilizzi uno o più servizi nella mia città vado incontro ad una serie di problematiche di disservizi e di disagi dovuti ad una cattiva gestione dei vari enti che rappresenta. E' riuscito a chiudere gran parte delle strade di Napoli, con la "Sua" ZTL, dando il colpo di scure finale sul collo dei centinaia di commercianti sulle zone di Via Pessina, Piazza Dante, gran parte di Via Toledo, Via Duomo (praticamente fallita), e tutte le vie annesse e connesse a queste arterie principali, senza incrementare per nulla l'attività dei mezzi pubblici, che ulteriormente diminuiscono le corse, in quanto hanno carenze economiche di non poca importanza, anzi ne approfitto per slittare sull'argomento Metrò Collinare. Quest'ultima, con orari da corriera di montagna, (la media di una ogni 20 minuti), gestita malissimo in particolar modo nelle ore di punta, con pochi vagoni a disposizione e le persone ammassate in un modo disumano, disagio che spinge la scelta "OBBLIGATORIA" a spostarsi con la propria auto, creando traffico e di conseguenza ulteriori ritardi dei mezzi pubblici su gomma. (Però, abbiamo il lungomare Liberato).
Le strade, le carreggiate devastate da buche (e sto usando un eufemismo) in ogni quartiere della città, se ogni singolo cittadino provvedesse a querelare il comune per i danni subiti all'autovettura, quest'ultimo chiuderebbe per bancarotta nel giro di una settimana, senza contare eventuali rischi da parte dei motociclisti. Il servizio fognario, se così vogliamo chiamarlo, bastano poche gocce e ci dobbiamo munire tutti di canoe e canotti per spostarci in città. (Però, abbiamo il Lungomare Liberato)
Il cattivo funzionamento dei vari uffici dei comuni nelle varie Municipalità, dove l'assenteismo la fa da padrona, e quei pochi che sono presenti...stendiamo un velo pietoso, che al 90% dei casi la mano destra non sa cosa decide la sinistra e non è un riferimento politico. (Però, abbiamo il Lungomare Liberato)
L'enorme problema degli alloggi, queste benedette case, fatiscenti, devastate e in queste tante famiglie in attesa di una regolarizzazione. Condivido il suo punto di vista nei confronti della criminalità organizzata, ma sarebbe opportuno analizzare con attenzione casi e casi, in quanto la maggioranza sono soltanto famiglie in cui vivono disagiatamente e in condizioni precarie da non potersi permettere un appartamento privato. Ed a questa gente (migliaia) poco importa del Lungomare Liberato.
Di problematiche ce ne sono ancora tante da elencare, ma annoierei chi legge questa lettera, e non darebbe altro che un'occasione in più per far fare spalluccia al responsabile di turno. 
Probabilmente non leggerà mai queste riga, forse il mio è soltanto lo sfogo di un cittadino stanco di avere per "capi" degli incompetenti, forse un domani, ma Napoli è stanca dei forse, sarebbe più opportuno passare ai "Certo". 
Un Napoletano stanco, non suo elettore .
Ruggiero Vincenzo. 

   



2 commenti:

FioreSanRemo ha detto...

Adoro Napoli, così come tutto il nostro bel sud, nonostante io viva in Sanremo e mi permetto, da buona eco-animalista, di sottolineare la mancanza di sua citazione ai rilevantissimi problemi dell'accumulo di spazzatura nelle vie napoletane x mancanza di raccolta differenziata, ke dà origine alla famigerata "Terra dei Fuoki", oltre al tremendo impatto sul territorio dello smaltimento illegale di rifiuti pericolosi da parte delle Eco-Mafie ed alle colture ravvicinate a queste zone inquinate, senza contare i problemi di vekkia data ormai, ke riguardano i disagi del vostro Zoo cittadino, in cui gli animali ospitati, in condizioni totalmente inadeguate x altro, han riskiato già parekkie volte di non aver neppure da mangiare, se non fosse stato x il prodigo intervento dei volontari animalisti del luogo ! E mi fermo quà, nonostante ce ne siano ancora molte di problematike, sia ambientali, ke animaliste da affrontare col Sig. Sindaco ! La saluto con grande stima

Enzo Ruggiero ha detto...

Grazie per l'intervento, e mi scuso per la risposta in ritardo.
Sono d'accordo con lei, le problematiche sono davvero tante, ed elencarle tutte in un blog diventerebbe oneroso e annoierei i lettori.
Con simpatia, Vincenzo. (Mi saluti Sanremo) ;)