Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

domenica 30 dicembre 2012

Omaggio a Rita Levi Montalcini.


Nasce a Torino, il 22 Aprile 1909. Il premio Nobel per la medicina (1986), si è spento a Roma il 30 dicembre 2012.
Mente eccelsa nel mondo della Neurologia e non solo: Negli anni 50, le sue ricerche la portarono alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF, scoperta per la quele è stata insignita del premio Nobel. E' stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Il 1º agosto 2001 è stata nominata senatrice a vita "per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale". È stata socia nazionale dell'Accademia dei Lincei per la classe delle scienze fisiche ed è stata tra i soci fondatori della Fondazione Idis-Città della Scienza.

Alcuni suoi pensieri.
"Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito."

 Quello che molti ignorano è che il nostro cervello è fatto di due cervelli. Un cervello arcaico, limbico, localizzato nell'ippocampo, che non si è praticamente evoluto da tre milioni di anni a oggi, e non differisce molto tra l'homo sapiens e i mammiferi inferiori. Un cervello piccolo, ma che possiede una forza straordinaria. Controlla tutte quelle che sono le emozioni. Ha salvato l'australopiteco quando è sceso dagli alberi, permettendogli di fare fronte alla ferocia dell'ambiente e degli aggressori. L'altro cervello è quello cognitivo, molto più giovane. E' nato con il linguaggio e in 150mila anni ha vissuto uno sviluppo straordinario, specialmente grazie alla cultura.



Riposa in Pace.

martedì 25 dicembre 2012

Buon Natale.

Forse in ritardo, ma tutto sommato è ancora il 25 Dicembre, quindi sono ancora in tempo per augurare a tutti voi un Sereno e felice Santo Natale.


giovedì 20 dicembre 2012

Quando la politica non è solo "politica"


Da più di un anno ormai conosco di persona il Consigliere Salvatore Guangi (PDL), al di la del colore politico, quest'uomo fa parte di quella rara e preziosa categoria di persone cui combattono per la propria città e la salvaguardia del territorio. 
Non ritengo che sia un pregio del partito cui fa parte il consigliere, ma sono persone come lui che fanno grande i partiti e risollevano la fiducia nella politica.
Da tempo il Dott. Guangi, combatte per la rivalutazione di un territorio difficile, quale i quartieri Marianella, Chiaiano, Piscinola, Scampia ecc. Quartieri dove la popolazione si scontra ogni giorno con la ghettizzazione, dove la presenza delle istituzioni è sempre più latitante. Dove la cultura popolare porta a credere che l'unica via possa essere l'illecito.
Salvatore Guangi, consigliere del Comune di Napoli, con la stretta collaborazione dei consiglieri del VIII Municipalità, riesce a stare vicino a questa gente, supportandoli e aiutandoli dandogli una mano a regolarizzare le varie sfaccettature di tutto quello che possa essere anche un semplice iter burocratico.
Questa una delle sue ultime "Battaglie" a servizio della popolazione.

Occupata la stanza dell'Assessore al Patrimonio del Comune di Napoli Bernardino Tuccillo

I Consiglieri Comunali Salvatore Guangi e Luigi Zimbaldi, da questa mattina, stanno occupando la sede Istituzionale dell'Assessore al Patrimonio Bernardino Tuccillo per protestare contro l'inerzia mostrata dall'Amministrazione Comunale nei confronti della problematica della mancata e carente manutenzione degli alloggi popolari di proprietà del comune di Napoli. I due consiglieri sostengo all'unisono la necessità di trovare, quanto prima, una soluzione che sblocchi, finalmente, un'annosa problematica che si è ulteriormente aggravata con lo stallo provocato dal termine del contratto con la Romeo Immobiliare.
I consiglieri hanno dichiarato: “Dobbiamo trovare una soluzione il prima possibile, non possiamo più tollerare che migliaia di famiglie napoletane sopravvivano in alloggi fatiscenti e senza riscaldamento. Proseguiremo l'occupazione fino a quando non avremo risposte concrete.”
Salvatore Guangi
Altro da aggiungere, almeno una ventina come lui su palazzo San Giacomo, avremmo molte più chance. (V.R.)

venerdì 14 dicembre 2012

Però, abbiamo il Lungomare Liberato.

La Campania "cresce" con la raccolta differenziata, Secondo i dati, infatti, in piccoli Comuni si toccano "punte di eccellenza" con il 90% di differenziata cui segue Salerno con quasi il 70%. Un dato che pone il capoluogo salernitano "al primo posto - ha detto Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania - tra i capoluoghi di provincia del Mezzogiorno e nei primissimi posti in Italia nel confronto con realtà delle medesime dimensioni". A Salerno - ha spiegato Buonomo - il ciclo integrato dei rifiuti è quasi chiuso.
Da Buonomo la denuncia sull'assenza nel territorio regionale di impianti di compostaggio, di impiantistica di base "necessaria" per far fronte alle esigenza dei Comuni virtuosi che - ha sottolineato il leader di Legambiente - "rischiano di pagare di più" perché costretti a portare la frazione organica in altre Regioni, "mentre - ha proseguito - con quanto si spende ogni anno per i trasferimenti, si potrebbe dotare il territorio regionale di impianti".
E a Napoli? 
A Napoli si continua a fare il gioco dello scaricabarile;
"Flop differenziata a Napoli, il vicesindaco: «Colpa delle vecchie amministrazioni»"
Dice il vice sindaco Tommaso Sodano, con la promessa di chiudere l'anno al 25% di differenziata.
Sta di fatto, che comunque vada la gestione Napoli va sempre in mano a persone totalmente incompetenti, gente atta a pulire le facciate delle belle piazze, lasciando intatti o in balia del peggioramento i veri problemi di questa città.
Non ci voleva il Dott. De Magistris, per rendere meraviglioso un posto come Mergellina e via Caracciolo.
Ogni sindaco che ha galoppato questa città si è decantato i meriti di quelle piccole cose che funzionano, indipendentemente da quale amministrazione sia partita l'iniziativa e scaricato i demeriti sulla stra-maggioranza delle problematiche sulla "vecchia gestione", cosi sarà anche per lui.
Post scriptum, non ho votato De Magistris.