Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

sabato 7 luglio 2012

Ma Napoli, Napoli???

Fenomeno particolare si presenta ogni qual volta sono in giro per l'Italia, o per lavoro o per piacere, quando mi domandano di dove sono, e la mia risposta ovviamente è "di Napoli", subito arriva la seconda domanda: "Ma Napoli Napoli?", come se un napoletano debba convincere il suo interlocutore che è della città di Napoli "una sola volta" e non due "Napoli Napoli??". Spesso chiedo ad altre persone, da dove vengono, se mi dicono di Piacenza, io non ripeto "Ma Piacenza Piacenza?""Milano Milano?""Genova Genova?". Probabilmente la causa di questo strano modo di definire un napoletano, è dovuto anche al fatto che la stragrande maggioranza delle persone che viaggiano, da qualsiasi provincia arrivino, basta che sia Campania o limitrofe, vengono etichettate per napoletani, spesso con volontà o involontariamente. Ad un Lucchese, non verrebbe mai da dire che è Fiorentino, ad un Leccese che è di Bari, non ho mai sentito un Alessandrino dire che è di Torino. Attenzione non è per campanilismo che gli altri dicano la provincia, ma sicuramente ci tengono a specificare che sono di una città piuttosto che un altra. Da militare, conobbi un ragazzo, si presentò come napoletano, io ovviamente sentivo l'accento che non era di Napoli, ma non mi aspettavo che non era neanche Campano, ma addirittura di Potenza, in Basilicata. Apro una "Parente" (l'unico in tutta la caserma ad essere napoletano ero io, il più vicino alla città era a 30km e bisognava arrivarci in autostrada) chiudo la "Parente". Napoli, e qui subentra l'amor proprio per la mia città, è un paradiso naturale, con le caratteristiche dei gironi dell'inferno, la più bella, introversa, colorata, difficile stupenda città, spesso riportata nelle cronache per notizie che fanno sensazionalismo, e spesso associate a Napoli anche se arrivano da tutt'altre città.

Nessun commento: