Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

martedì 9 agosto 2016

Pokemon Go Mania.


Sembra che tutto sia da mettere in discussione.

Ieri era il turno di chi giocava a "Ruzzle" fenomeno del 2012, un'applicazione, un gioco, sviluppato dalla "MAG Interactive", registro più di 50.000.000 (CINQUANTAMILIONI) di download, ci giocavano tutti, e chi non ci giocava derideva chi ci giocava, almeno fino a che non se lo scaricasse anche lui.

Poi è arrivato il momento di "Candy Crush Saga", sviluppato dalla "King" nel
2013, ha avuto una media di 45,6 milioni di utenti al mese, superando ogni aspettativa e risultando il Game più scaricato dall'APP STORE nel 2013. Poi nel 2015, Activision Blizzard compra tutto per 5,9 miliardi di dollari, (si hai letto bene quasi 6.000.000.000 di $. E giù, tutti a criticare chi giocasse a questo stupido gioco, perditempo e fannulloni ecc ecc ecc...
L'avevamo fatto anche con Farmiville e con tutti i giochini installati su smartphone.
Adesso è l'epoca dei "Pokemon GO", fenomeno della realtà aumentata, se vogliamo parlare di numeri;
40 Milioni circa di download nei primi 15 giorni di lancio.
35 Milioni di dollari generati nelle transizione dell'app nei primi 15 giorni.
9 Miliardi di dollari l'aumento generato in valore sul titolo NINTENDO dopo solo 5 giorni.
40 Miliardi di dollari il valore in borsa della Nintendo a due settimane dall'uscita del titolo.
Questo a beneficio dell'azienda, :)

Adesso vediamo i vantaggi di chi ci gioca.
1800 le calorie bruciate ogni settimana da chi gioca a Pokemon GO. Per giocarci devi fare moto, a piedi, al massimo in bici, a differenza di tutti i videogiochi che ti facevano sprofondare nel divano, questo se non esci di casa non giochi.
E' un modo per entrare in contatto con altre persone, sia tra i già conoscenti, si gira per andare a caccia di mostri, sia tra estranei, ci si incontra in luoghi di interesse, accomunati dalla stessa motivazione, catturare un pokemon. Ieri ho visto un gruppo di ragazzi, poco più che adolescenti, camminare tutti insieme ridendo e giocando a fare i cacciatori di pokemon. (questo è centomila volte meglio che vederli buttati a terra, annoiati e/o a far danni)
E' un gioco che piace a tutti, chi l'ha detto che ad una certa età non ci si può giocare a Pokemon? Ci gioco anch'io ed ho 49 anni. I piagnoni che prendono in giro chi partecipa a questo gioco, probabilmente lo fanno solo o perché non possono, nel senso che non hanno uno smartphone per giocarci oppure, musoni senza gloria, non sono stati mai bambini e non sanno che si invecchia quando si è smesso di giocare.
"Non siamo più pienamente vivi, più completamente noi stessi, e più profondamente assorti in qualcosa, che quando giochiamo."
(Charles E. Schaefer)


Nessun commento: