Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

giovedì 25 luglio 2013

Quando il risparmio non è guadagno.

Chi non è alla ricerca del miglior prezzo, alzi il portafoglio.

In questo periodo di crisi è di idea comune la continua ricerca del prezzo più basso per ogni genere di prodotto.
Adesso, un po' per cultura alimentare, piuttosto perché sappiamo che non pochi alimenti cinesi sono poco controllati e quindi potrebbero  essere dannosi, li evitiamo, non facciamo altrettanto con i capi d'abbigliamento e accessori vari e si continua a prendere di riferimento i rivenditori cinesi.

Certo, si risparmia. Ma perché si risparmia?

Un motivo è sicuramente quello della manodopera che, in Cina, ha un costo veramente irrisorio. Un’altra motivazione può essere quella dell’utilizzo di materiali scadenti. Da un sequestro di circa 80 mila pezzi, avvenuto nel marzo 2013 a Tivoli, è emerso quanto siano dannose le ciabatte e le infradito provenienti dalla Cina. Andando a contatto diretto con la pelle creano irritazioni e scarnificazioni, in quanto questi prodotti contengono cromo esavalente e sostanze cancerogene come la formaldeide, coloranti cancerogeni e si trovano all'interno persino le ammine aromatiche, altamente nocive per la salute.

La guardia di finanza di Padova dopo un sequestro di prodotti sospetti nel 2012 è arrivata, risalendo la “filiera” nel magazzino di produzione dei prodotti in Cina. Ha accertato che moltissimi prodotti, giocattoli, accessori per la casa e per il bricolage, oggetti erotici, arrivavano in Italia con il marchio Ce contraffatto, fasullo. Sono stati sequestrati 11.226.363 accessori importati sul territorio nazionale in 63 container, che avrebbero reso un guadagno di circa 20 milioni di euro. È stata smantellata l'organizzazione criminale operante sul territorio nazionale e denunciati tre soggetti di etnia cinese. I prodotti erano stoccati a Padova in un magazzino in zona industriale, poco distante dal China Ingross e a Concorezzo (Monza Brianza). Undici milioni di prodotti tra cui casalinghi, articoli di ferramenta, prodotti per l'igiene personale e la cosmesi, cancelleria e giocattoli per i più piccoli, tutti importati dal sud-est asiatico grazie ad un articolato sistema di frode ideato appositamente per far giungere in Italia prodotti non sicuri e low cost da immettere sul mercato ai danni dei cittadini e di ignari commercianti.
Oltre al gravo danno economico che ne consegue tale commercio, mette a rischio violentemente la salute dei nostri familiari.

Smalto al nichel e giochi tossici. Furia gialla, trionfa il tarocco

Sei milioni e mezzo di prodotti contraffatti. Il maxi sequestro operato dalla Guardia di Finanza di Roma in due operazioni distinte: i finanzieri hanno scovato in un magazzino intestato ad un imprenditore cinese oltre 2 milioni di paia di calze “Pompea” contraffatte, un affare da oltre 4 milioni di euro. In una altro intervento sempre in zona Prenestina sono stati scovati cosmetici e prodotti per la cura della persona composti da colle di origine sospetta e ioni metallici, ma anche prodotti destinati ai bambini privi delle prescritte etichettature di sicurezza, delle istruzioni d’uso e della composizione chimica, che se fossero arrivati sul mercato avrebbero messo a serio rischio la salute dei consumatori. Oltre quattro milioni fra cosmetici, prodotti per la cura della persona, materiale scolastico e articoli per la casa, non conformi alla normativa vigente in tema di sicurezza, sono stati trovati dagli uomini della Guardia di Finanza in alcuni magazzini in zona Prenestina.

Facciamo attenzione quando siamo in giro per mercatini o in negozi che offrono prezzi eccezionalmente bassi. No che tutti i prodotti siano pericolosi, ma...

...Meditate gente, meditate.

Nessun commento: