Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

venerdì 8 ottobre 2021

E adesso la Pubblicità.



IL "Carosello"

Una volta c’era il “Carosello”, un vero e proprio show della réclame. Nato nel 1957 e andato in onda fino al 1 Gennaio del 1978. Piccoli episodi di storie raccontate che avevano il fine di pubblicizzare un prodotto, un marchio alla fine dello sketch. Registi importanti come Sergio Leone, Pupi Avati, Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e tanti altri presero parte alla costruzione di uno spettacolo che attirava milioni di telespettatori grandi e piccini. Tanti personaggi "animati" nati nel mondo di Carosello, vedi "Calimero" (Miralanza), l'Omino coi baffi" (caffettiera Bialetti), La "Linea" (D'Agostini) e tanti altri.
Calimero

Tantissimi attori e personaggi dello spettacolo prendevano parte alla recitazione dei vari spazi pubblicitari, ricordiamo tra i tanti Eduardo e Peppino De Filippo, Totò, Macario, Gassman, Sordi, Albertazzi, Foà, Alberto Lupo, e decine di nomi di spessore del panorama Italiano, ma anche nomi internazionali, quali  Frank Sinatra, Jerry Lewis, Jayne Mansfield, Orson Welles e Yul Brynner.Insomma una vera e propria macchina dello spettacolo che produceva divertimento, intrattenimento per milioni di spettatori.

"Spot."

Oggi c'è la "Pubblicità", breve, deve colpire agli occhi ed allo stomaco della gente, deve essere ricordata, deve diventare una litania, ti condizione la mente. A discapito del buon gusto usano immagini forti anche attirando l'effetto contrario lascia comunque una traccia del far "parlare di se". Vedi la "Nuvenia" dove un anno fà circa, ha lanciato lo spot "libera di osare", scatenando polemiche e discussioni sui vari pro e contro sul uso delle immagini forti trasmesse sul piccolo schermo. (comunque può dar fastidio ma c'è molto di peggio in giro). Quella della "Zalando second hand" è mortificante per l'intelletto e la fantasia, stupida nel linguaggio, nelle riprese e nella musichetta. (Parere personale).
Quella della "WIND" con Fiorello ed il pesciolino rosso, trovo che quest'ultimo sia il miglior interprete della pubblicità stessa. Il pesciolino rosso agli oscar. Insomma, la decadenza culturale la si avverte in ogni dove, spettacoli, film, sport, musica e ovviamente anche nelle promozioni televisive. Staremo a guardare, ma dopo la pubblicità.


giovedì 12 agosto 2021

Fermate il modo...

...Voglio scendere 

Quando ero un ragazzo, circa una quarantina di anni fa, si fantasticava sul futuro, sul famoso o famigerato anno 2000. E già, "nel 2000 ci saranno le auto che volano", dicevamo, "Nel 2000 esisterà una tecnologia oltre ogni immaginazione" dicevamo, viaggi tra le stelle, esplorazioni di nuovi pianeti, o addirittura la fine del mondo, tutto questo nell'immaginario collettivo degli adolescenti nati verso la fine degli anni '60.

Adesso a parte le tecnologie delle comunicazioni, che sembrano siano le uniche che vadano ad una velocità di crescita e di conoscenza strabilianti, per il resto siamo fermi, anzi, forse è una mia sensazione, ma sembra addirittura che abbiamo fatto un gran balzo all'indietro in tutto il resto.

La gente si rifiuta di capire, di approfondire, e proprio l'evolversi dei mezzi di comunicazione, questa smodata voglia di essere sempre connessi, ha limitato la capacità di imparare di conoscere e di apprendere la maggior parte dei concetti legati alla vita quotidiana.

Tutti credono di sapere tutto.

Sempre più frequente si accendono dibattiti sui più disparati argomenti, la cosa preoccupante non è il fatto che se ne parli, ma mi preoccupa che a parlarne siano una marea di persone che non hanno cognizione di causa sul determinato argomento, e non mi riferisco soltanto al webbete di turno, che legge un titolo sui social e lo trasforma in verità senza approfondire la notizia, ma spesso lo fanno proprio le persone che avrebbero in qualche modo dovuto darci una risposta perché reputato "di competenza", vedi la confusione creata attorno alle informazioni vaccini ecc. Oggi basta avere un account su un qualsiasi social per diventare tuttologi, sparando a raffica ogni qualsivoglia teoria del complottismo, delle manovre spionistiche, dei giochi del potere. Una qualsiasi Vaccarella94 oppure un Francischiellocapatosta crede di farti un trattato di immunologia e bio-ricerca, o piuttosto vorrebbe spiegarti gli articoli della costituzione italiana, tra un selfie con la bocca di gallina e un altro. Senza contare che con questi non ci puoi discutere, perché nel loro limitatissimo vocabolario sono riusciti ad inserire soltanto le parole "Svegliatevi" e "Informatevi".

I Terrapiattisti, i 5G, il Grafene nel microchip...

Questi poi non riesco ad inquadrarli non so se sono degli abili Troll che hanno trovato il modi di far impazzire la gente facendo parlare di loro in un modo assurdo senza che siano tutti andati a finire nel dimenticatoio che manco la madre più se ne sarebbe ricordata della loro esistenza. (Eccovi un sacchetto di virgole, mettetele dove volete prendere fiato). Tra poco diranno che l'acqua che beviamo è stata inquinata dai poteri forti, con 2 atomi di idrogeno ed 1 di ossigeno, in modo tale che controllino a distanza la nostra diuresi con antenne speciali impiantati nei nostri reni.

Ecco, vorrei tornare adolescente, per continuare a sperare, a sognare che il mondo diventi un bel posto, con industrie che si impegnano a migliorare l'ambiente che ci circonda. Che la cultura del buon vivere abbia il sopravvento, che la coscienza collettiva diventi tutt'uno, senza barriere, senza etichette, tutti uguali nelle nostre bellissime differenze.

Pensieri di scimmia.