Le scimmie

...hanno poco a che vedere con il blog, ma ho voluto utilizzare queste goffe creature per rappresentarmi.
"Le scimmie sono una satira vivente della razza umana" Henry W. Beecher

giovedì 16 novembre 2017

Complesso di "superiorità".



Solo i mediocri perdono tempo a sminuire il lavoro ed il valore degli altri. Tutto questo semplicemente perché loro non hanno capacità, non sono all'altezza di chi si mette in gioco ogni giorno con nuove sfide. Sono circondati dai paletti dei loro limiti. Agiscono solo di conseguenza ad un improbabile giudizio degli altri. Generalmente sono assuefatti da uno stile di vita metodico e ripetitivo, sia per convenienza, sia perché qualsiasi tipo di cambiamento può risultare a loro alieno. Possono campare anche 100 anni, ma in realtà non hanno vissuto per niente.

Di quali persone parliamo?  Parliamo di quelle persone che per affermare la propria superiorità hanno bisogno di indebolire gli altri. Individui che raggiungono la felicità, seppur effimera o solo presunta, rendendo infelici gli altri. Affermano il proprio sé in contrasto con quello degli altri. Persone colpite da un alto senso di superiorità, narcisi allo stato puro. Chi è colpito dal complesso di superiorità cerca di rimediare alla sua insicurezza imponendosi e facendo sentire incapaci gli altri: non cadere nella sua trappola.

La falsa superiorità nasconde un vero complesso d’inferiorità

Per mettersi al sicuro da questi soggetti è necessario avere ben chiaro un concetto: ammesso che abbia senso parlare di superiore e inferiore, chi è in possesso di una vera superiorità (intesa come capacità specifica, come esperienza o come visione del mondo) non ha alcun bisogno di esibirla e, ancor di più, di farla pesare per acquisire potere in un rapporto. Perciò, se vediamo qualcuno che deve sempre farci vedere che la sa più lunga, che cerca di “metterci sotto” e di farci sentire inadeguati, dobbiamo pensare che sia lui ad avere un problema, ossia un grande complesso d’inferiorità. Così grande che la persona non può considerarlo neanche per un istante.Il suo inconscio tanto tempo fa, in automatico, ha risolto la questione rimuovendolo dalla coscienza e compensandolo con il suo opposto, cioè con la super-sicurezza in sé.

Cosa fare in caso di...

  • Evita di reagire subito. Quando qualcuno prova a buttarti giù, affronta la situazione senza reagire di impulso. Gli darai infatti quello che vuole: una reazione da parte tua. Un'altra cosa: non ti farà bene reagire spinto dalla rabbia o da altre emozioni negative. Rischi di fare o dire qualcosa di cui potresti pentirti.
  • Fai uno o due respiri profondi per mantenere la calma.
  • Conta lentamente fino a cinque mentre cerchi di tranquillizzarti.
  • Non vendicarti. Forse hai la tentazione di ripagarlo con la stessa moneta, ma una reazione del genere ti farà abbassare al suo stesso livello. Può inoltre accrescere la tensione, quindi non risolverà affatto il problema. Proprio come succede quando reagisci d'impulso, provare a vendicarti gli darà quello che vuole.
  • Non rispondere ai commenti e alle pubblicazioni scortesi online scrivendo post sulla stessa linea.
  • Non spettegolare su questa persona. Ti farà sentire bene momentaneamente, ma non ti aiuterà affatto a risolvere il problema.
  • Ignoralo. A volte il silenzio è l'arma migliore. Se ignori una persona che ti insulta, le neghi il piacere di ottenere una reazione da parte tua. Eviterai così di sprecare tempo ed energie per qualcuno che non ne vale la pena. Inoltre, il suo pessimo comportamento verrà messo ancora di più in risalto dal tuo atteggiamento impeccabile.
  • Comportati come se non ti avesse detto niente.
  • Continua a fare quello che stavi facendo senza guardarla nemmeno.
A meno che questa persona non sia particolarmente ostinata, probabilmente ti lascerà in pace quando si sentirà ignorata.